Malattia del fegato grasso: cause, sintomi, trattamenti

Nella medicina cinese, il fegato è chiamato il capo degli eserciti! Non c’è da stupirsi, quando si vede il numero di funzioni che svolge. Innanzitutto filtra ed elimina dall’organismo una grande quantità di scorie – ad esempio l’ammoniaca, prodotta dalla scomposizione delle proteine ​​– ma anche alcol, droghe, additivi alimentari, pesticidi, tabacco, droghe… È anche a lui che noi deve l’80% del colesterolo, noto per essere dannoso in eccesso, ma essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo, perché entra nella composizione delle membrane cellulari e partecipa alla sintesi di molti ormoni.

Un asso del magazzino…

È anche lui che estrae e immagazzina le vitamine liposolubili dal cibo (A, D, E, K) e il ferro, un oligoelemento chiave dell’immunità. Sul suo lobo destro si trova la cistifellea, dove raccoglie dai 500 ai 1000 ml di bile che secerne, quando arriva il momento, facilita la digestione dei grassi.

… raddoppiato come fornitore di energia

Il fegato è anche una vera e propria centrale energetica, che trasforma gli zuccheri degli alimenti in glicogeno per immagazzinarli e rilasciarli nell’organismo in base alle esigenze individuali. Meglio: quando le sue riserve di glicogeno sono saturate, trasforma lo zucchero in eccesso in grassi (trigliceridi), dirigendosi verso gli adipociti! Così facendo mantiene, con l’aiuto del pancreas e della sua fedele insulina, un livello costante di zucchero nel sangue (glicemia di 1 g per litro). Stesso processo per gli acidi grassi nel bolo alimentare, che trasforma anche in trigliceridi e immagazzina a sua volta negli adipociti, in vista del loro futuro utilizzo.

Malattia del fegato grasso, Quesaco?

Sappiamo che i grandi nemici del fegato sono l’alcol – oltre i dieci bicchieri a settimana si parla di consumo rischioso – e le droghe (epatite virale B e C). Tuttavia, spesso non è noto che il sovrappeso, l’obesità e il diabete di tipo 2 possono, da soli, causare la steatosi epatica, nota anche come steatosi epatica o NAFLD, per la steatosi epatica non alcolica. Questa condizione deriva dall’eccesso di zucchero che porta, forzatamente, ad un accumulo di grasso nelle cellule del fegato.

Dopo la steatosi, il nash!

Se questo sovraccarico di grasso persiste per diversi anni, la steatosi è accompagnata da infiammazione, e si parla quindi di Nash (steatoepatite non alcolica), stadio avanzato della malattia (dal 10 al 20% dei casi). L’infiammazione causata da Nash porta alla progressiva distruzione delle cellule epatiche, che vengono sostituite da cicatrici (o fibrosi), che possono portare, dopo diversi decenni, alla cirrosi o addirittura al cancro.

La sindrome metabolica, il rischio principale

In realtà i pazienti più a rischio sono le persone di età superiore ai 50 anni che si presentano con “ sindrome metabolica “, ovvero obesità addominale (circonferenza vita maggiore di 88 cm per le donne e 100 cm per gli uomini) associata ad almeno due fattori di rischio come un alto livello di trigliceridi, diabete di tipo 2, pressione alta o colesterolo alto. Più fattori di rischio hai, maggiore è il rischio di avere il fegato grasso. Quasi l’80% delle persone obese e il 70% dei diabetici di tipo 2 ne sono affetti.

La perdita di peso è essenziale

Questa malattia del fegato grasso non è ancora ben nota non solo al grande pubblico, ma anche ai medici generici, perché non causa sintomi. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, dimagrire nel tempo e praticare attività fisica quotidiana hanno effetti benefici qualunque sia lo stadio della malattia, tranne, ovviamente, se questa ha raggiunto quello di cirrosi avanzata. “, rassicura il professor Laurent Castera. Questo è l’unico trattamento convalidato finora. Secondo uno studio cubano condotto su 293 pazienti, se la persona perde il 10% del peso iniziale, la steatosi e il Nash possono scomparire e la fibrosi regredisce.

Ferma il cibo nashers »

Fai attenzione agli zuccheri, specialmente quelli nascosti nei piatti commerciali ultra-elaborati. Inoltre in vista: patatine, ketchup e salse pronte, biscotti e altri biscotti industriali, bibite e succhi di frutta, fast food. ” Tra il 5 e il 10% dei pazienti senza fattori di rischio noti che soffrono di Nash, troviamo forti bevitori di soda “, testimonia il professor Castera.

Da scoprire anche: Ricette buone per il fegato

Sei a rischio di fibrosi?

Fib-4 è un punteggio del sangue che dà un’idea del rischio di fibrosi epatica. Può essere calcolato rapidamente con i risultati di un esame del sangue. Basta prendere il numero di piastrine, transaminasi (enzimi epatici) e inserire la tua età nel calcolatore, su soshepatites.org. Se il Fib-4 è inferiore a 1,30, c’è una probabilità del 90% di non avere una fibrosi grave.

Grazie al nostro esperto Pr Laurent Castera, epatologo all’ospedale di Beaujon, a Clichy. Per saperne di più: afef.asso.fr (Società francese di epatologia).