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giardinaggio 7 Benefici per la salute del giardinaggio

7 Benefici per la salute del giardinaggio

Giardinaggio non si tratta solo di rendere bella la tua casa (anche se un po’ di fascino sul marciapiede di certo non fa mai male). Prendersi cura delle piante può anche fare miracoli per il tuo benessere, suggerisce un’abbondanza di ricerche scientifiche. L’esercizio fisico può contribuire a mantenere un peso e una pressione sanguigna sani, e solo l’interazione con la flora può migliorare l’umore e la salute mentale.

“La natura ha un enorme impatto sulla salute e sul benessere”, afferma Gwenn Fried, manager di Terapia dell’orticoltura alla riabilitazione di fette biscottate della NYU Langone. “Sappiamo che i livelli di cortisolo delle persone scendono in un ambiente calmo e verde”.

Rimboccati le maniche e inizia a scavare, piantare e diserbare questa primavera e l’estate. Ecco come prenderti cura delle tue aiuole ti gioverà a lungo termine:

1. Il giardinaggio brucia molte calorie.

Buone notizie per coloro che trascorrono già ore a piantare piante perenni: il giardinaggio è considerato un esercizio di intensità moderata. Puoi bruciare circa 330 calorie facendo un’ora di giardinaggio leggero e lavori in giardino, più di camminando a passo moderato per la stessa quantità di tempo – secondo il Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CENTRO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE).

Gli uomini e le donne che hanno partecipato a un programma di giardinaggio comunitario avevano anche BMI (indici di massa corporea) significativamente più bassi rispetto ai loro vicini altrimenti simili, secondo uno studio del 2013 nel Giornale americano di salute pubblica.

2. Può abbassare la pressione sanguigna.

Solo 30 minuti di attività fisica di livello moderato quasi tutti i giorni della settimana possono prevenire e controllare alta pressione sanguigna. Infatti, Il National Heart, Lung, and Blood Institute consiglia di coltivare o rastrellare le foglie per 30-45 minuti come esempi di come raggiungere la quantità consigliata.

Donna che innaffia i fiori in giardino con l'annaffiatoio

Paolo BradburyGetty Images

3. Trascorrere del tempo all’aria aperta fa bene alle ossa.

Quando sei all’aperto e la tua pelle è esposta al sole, questo richiede al tuo corpo di fare vitamina D. Questa vitamina – presente anche nel pesce e negli alimenti fortificati come il latte – aiuta il tuo corpo ad assorbire il calcio, un minerale essenziale per la formazione delle ossa, secondo il Istituto Nazionale della Salute. (FYI: dovresti ancora fare domanda crema solare se hai intenzione di trascorrere più di qualche minuto al sole per ridurre il rischio di cancro della pelle.)

4. Coltivare il tuo cibo può aiutarti a mangiare in modo più sano.

Oltre all’esercizio fisico ti prenderai cura di a ortoun trama produttiva può anche promuovere una dieta migliore fornendo prodotti freschi e sani. Il Linee guida dietetiche raccomanda di mangiare almeno 2 tazze di verdura e 1½ tazza di frutta al giorno per ottenere i nutrienti necessari e ridurre il rischio di malattie croniche. Tuttavia, solo 1 adulto americano su 10 soddisfa queste raccomandazioni, secondo il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Il giardinaggio aiuta le persone a sviluppare un’abitudine duratura di mangiare abbastanza frutta e verdura, secondo una ricerca del 2016 del Istituto di scienze alimentari e agrarie dell’Università della Florida. Questo potrebbe funzionare non solo fornendo verdure fresche, ma anche rendendo più probabile che i bambini provino cibi che potrebbero non aver mangiato prima, una ricerca del Società americana per le scienze orticole teorizza.

Verdure raccolte, guanti da giardinaggio e coltivatore manuale

Immagini dell’eroeGetty Images

4. Il giardinaggio può alleviare lo stress.

Il giardinaggio è correlato positivamente con una riduzione della depressione e sintomi di ansiasecondo una meta-analisi del 2017 in Rapporti di medicina preventiva che ha esaminato 22 diversi casi di studio.

In effetti, alcuni ospedali usano persino la semina e l’organizzazione dei fiori come un tipo di riabilitazione per le persone che si stanno riprendendo da lesioni, ictus, interventi chirurgici e altre condizioni. Il programma di terapia orticola della NYU Langone aiuta i pazienti a ricostruire la loro salute fisica e mentale, afferma Fried.

Non solo dà alle persone il controllo su una situazione in cui potrebbero sentirsi impotenti, ma insegna loro anche una nuova abilità che può ripristinare la fiducia. “Non vedono davvero un valore in se stessi perché il modo in cui si definiscono è cambiato, ma essere in grado di prendersi cura di qualcosa è un buon punto di partenza”, dice.

Questi vantaggi possono estendersi anche al di fuori di un ambiente sanitario. “Le persone sono così impegnate: c’è così tanto stress ora con i media elettronici ovunque”, dice Fried. “Le persone hanno bisogno di tregua e la natura fornisce tregua”.

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6. Può fornire una fonte di comunità.

Non devi diserbare da solo, né dovresti. Le persone che lavoravano negli orti avevano un’autostima, un disturbo totale dell’umore e una salute generale significativamente migliori rispetto a coloro che non facevano giardinaggio, secondo uno studio del 2016 pubblicato su Giornale di sanità pubblica. Ancora meglio, è qualcosa a cui quasi tutti possono partecipare. Fried gestisce un gruppo di terapia orticola per i malati di Alzheimer come attività per loro con i loro tutori e le loro famiglie.

7. Il giardinaggio può renderti più felice.

Anche l’atto di coltivare le piante può aiutare migliora il tuo umore. Il Meta-analisi del 2017 ha anche collegato il giardinaggio con l’aumento della qualità della vita e la riduzione dei disturbi dell’umore. Questo potrebbe avere qualcosa a che fare con il modo in cui cambia la tua prospettiva.

“Il bello del giardinaggio è che devi avere fiducia nel futuro”, dice Fried. “Coltivare qualcosa di verde, qualcosa di reale, qualcosa di vivo, è una cosa piena di speranza da fare”.

Non sai da dove cominciare? Ottieni le nostre guide di giardinaggio per le migliori colture che puoi piantare nel tuo appezzamento:

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