COMUNICATO STAMPA: MINISTERO DELL’AGRICOLTURA E DELLA PESCA (MAF)

SAMOA, 10 maggio – Associazione degli agricoltori e dei pescatori dell’isola Talomua – Saanapu, Safata

Tema ‘Galulue mo le manuia sa lilo’

Sabato mattina 7th Maggio 2022 prima della festa della mamma, l’Associazione degli agricoltori e dei pescatori dell’isola del villaggio di Saanapu, Safata, ha ospitato il loro Talomua al mercato di Fugalei. L’evento è stato tempestivo poiché il pubblico era impegnato a fare shopping per la festa della mamma. Secondo il Sig. Taelega Toma, il segretario dell’Associazione, hanno pianificato questo evento quattro mesi fa. Il presidente, Leaana La, che ha parlato a nome dell’Associazione, ha ringraziato il governo per aver sostenuto il loro Talomua.

L’onorevole ministro dell’agricoltura e della pesca, Laaulialemalietoa Leuatea Polataivao Fosi Schmidt, ha ringraziato e si è congratulato con l’associazione per aver ospitato un evento di successo. Ha incoraggiato gli agricoltori ei pescatori a dare priorità allo sviluppo a beneficio delle loro famiglie e comunità. Ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nell’agricoltura e nella pesca per sostenere la sicurezza del reddito, dell’alimentazione e della nutrizione.

Al momento, ci sono più di venti comunità e distretti che hanno programmato di ospitare i loro eventi Talomua da ora fino a giugno 2022. L’on. Il ministro ha evidenziato il programma di finanziamento per lo sviluppo distrettuale pianificato dal governo che entrerà in vigore nel prossimo anno finanziario (2022-2023). Questo programma aiuterà ulteriormente lo sviluppo dei nostri agricoltori e pescatori a livello di base di ciascuna comunità.

Il Ministero ha fornito assistenza fornendo piantine di cocco e alberi da frutto, pacchetti di semi di ortaggi, nonché alcuni strumenti e attrezzature agricole per gli agricoltori e i pescatori dell’Associazione degli agricoltori e dei pescatori dell’isola.

[End of Media Release]

Source link